TAPPA 6: IMPRUNETA - LA CERTOSA

Piazza dell'Impruneta

Carta d'identità del percorso

Lunghezza: 7 km.
Tempo di percorrenza: 2 ore.
Dislivello in salita: 100 metri.

Descrizione

Dalla piazza principale di Impruneta, dominata dalla Basilica santuario, si attraversa il centro storico per via Paolieri e via Roma, fino a giungere a Villa Carrega che offre un ampio panorama verso Poggio Firenze. Superata la villa si arriva a viale Aldo Moro;  si segue a Dx la strada che porta a Firenze passando per Pozzolatico. Percorso un chilometro circa, si prende a Sn, in salita (riferimento una strana casa d'angolo) per Via di San Miniato a Quintole, una strada inizialmente asfaltata e in ripida salita che poi diventa sterrata per condurre in breve all’omonima, antica e suggestiva chiesa con annesso vecchio cimitero da visitare (si segnala la presenza di una fontana).

Il tracciato segue tra gli ulivi, alternando tratti di stradine asfaltate o sterrate, conducendo alla località I Baruffi, riconoscibile per un bivio situato fra moderne villette. Si prende a Dx per scendere in Via le Rose, in direzione dell'omonima località, superata la quale si perviene alla bella villa Antinori.

Facendo attenzione, all’angolo della villa, si svolta a Dx passando dall’antico ingresso (filari di cipressi), per imboccare la strada bianca che, superata Villa Brancolano, diviene panoramica in particolare sulla Certosa e, sempre tra gli ulivi, incontra un’ultima residenza rurale. Pochi metri prima svoltiamo nettamente a Sn, in netta discesa, seguendo lo stradello che ci accompagna al parcheggio di Bottai, presso la Statale Cassia. Lo stradello prima menzionato sembra finire ad un cancello sempre chiuso: cento metri prima si prende a Sn per scavalcare un basso muretto ed arrivare giusto nel parcheggio dei Bottai.

Per giungere alla Certosa, sulla via Cassia si prende a Dx, in direzione di Firenze. Percorsi appena 100 metri si gira a Sn in Via di Colleramole per poi prendere a Dx Via Buca della Certosa. Arrivati al nucleo abitato sottostante la Certosa, in salita, a Sn, è la vecchia via scalinata in pietra che conduce all'antico ingresso del complesso religioso.