TAPPA 8: SIGNA - CALENZANO

Carta d'identità del percorso

Lunghezza: 15,5 km.
Villa Castelletti (Signa)
Tempo di percorrenza: 4 ore e 30 minuti.
Dislivello in salita: 200 metri.

Descrizione

La direttrice Signa-Campi Bisenzio-Calenzano ha come protagonista tutta la piana fiorentina.

Dal Parco dei Renai si prende l’argine destro (sinistra orografica) del fiume Bisenzio per arrivare fino a San Mauro a Signa.

Risalendo sempre la corrente del Fiume Bisenzio, affluente dell’Arno, si arriva dopo circa un km a San Piero a Ponti.
Proseguendo sull'argine si raggiunge in poco tempo prima la frazione di San Martino e poi con uno scivolo in cemento il centro di Campi Bisenzio, cittadina di antiche origini (come testimoniano alcuni monumenti del centro) ma ora molto industrializzata. Una volta a Campi, si è obbligati a scendere in Via Garibaldi, dalla quale giungiamo alle piazze Ballerini e Fra’ Ristoro.
A sinistra, su Via Santo Stefano, la via conduce al vicino ponte sul fiume Bisenzio, giusto sotto la Rocca dalle mura e la torre merlata. Sullo stesso ponte, delle scalette permettono di riguadagnare l’argine sinistro del fiume (destra orografica), per seguire la pista ricavata sull’argine che in questo tratto traccia ampie curve. Il panorama è prettamente fluviale. 

Dopo poco tempo si è al punto di confluenza con il torrente  Marina e da qui al ponte di Capalle, in prossimità di un tabernacolo. Verso destra si raggiunge Capalle, una frazione  dalle origini medievali. Si attraversa il centro di Capalle.
Oltre la chiesa dei Santi Quirico e Giuditta si trova una Porta di accesso per uscire dal paese e trovare il torrente Marinella che si percorre nella sinistra orografica.

La direzione ora è verso il centro commerciale I Gigli e verso il parco pubblico I Gigli. Ritrovato l'argine destro del torrente Marinella si vede la ferrovia.
Si dovrà raggiungere la via Pratese a poca distanza dalla stazione ferroviaria di Calenzano.
Dalla via Pratese seguendo le indicazioni per Travalle in breve si raggiunge il Ponte del Mulino sul Torrente Marina.
Passato il ponte è possibile salire verso il Castello di Calenzano.


Nessun commento:

Posta un commento